Condizioni Generali

Condizioni Generali

(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.italianexperiences.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Italian Experiences s.r.l. semplificata con unico socio con sede legale in Viale Bianca Maria 35, 20122 Milano. C.F/ P.I. 09486450969 REA: MI – 2093334 – Indirizzo di posta elettronica certificata italianexperiencesrls@legalmail.it,
 telefono 02-6572961 (di seguito “Italian Experiences”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche come allegato all’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

I contratti conclusi con Italian Experiences attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

  1. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Italian Experiences e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Italian Experiences. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente in allegato le presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti scrivendo a customer@itaexp.it. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Italian Experiences verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Italian Experiences invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. L’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

  1. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

Le informazioni relative alle dimensioni e peso si riferiscono alla scatola compresa di prodotti e coperchio ma non di imballo esterno, poiché questo può variare in base alla quantità dei prodotti ordinati.

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte ma non della spedizione. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni in Italia (IVA compresa):

Peso da 0 a 5 kg = 5 €

Peso da 5 a 10 kg = 8 €

  • Spedizioni all’Estero:
PAESE

 PESO

Austria, Germania

Francia

Olanda, Spagna, Inghilterra, Belgio, Lussemburgo Eire, Danimarca, Portogallo, Finlandia, Svezia Estonia,Lettonia, Lituania,Polonia, Rep.Ceca, Slovacchia,Ungheria, Slovenia,Romania, Bulgaria Corsica, Grecia, Baleari
0 – 6 kg. 10,5 13,5 15,5 22 42
6,1 – 10 kg. 11,5 14,5 17,5 23 44,5
10,1 – 15 kg. 13 15,5 19 24 46,5

Gli importi si intendono in euro, IVA (22%) compresa.

Questi dati si riferiscono alla spedizione di singoli pacchi, per spedizioni multiple sarà nostra premura cercare la tariffa più conveniente e comunicarvela prima dell’ordine.

  1. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal, bonifico bancario e solo per l’Italia con contrassegno.

PayPal

PayPal è un sistema di pagamento on-line che prevede l’apertura di un conto presso PayPal. Concludendo un acquisto con questo tipo di pagamento verrà visualizzata una pagina del sito PayPal dove inserire l’indirizzo e-mail personale e password del proprio conto PayPal, oppure accedere alla procedura per la creazione di uno nuovo. Dopo la registrazione è possibile procedere ai pagamenti via PayPal senza dover più reinserirne i dati, anche per i successivi acquisti. Scegliendo di pagare con PayPal l’importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito (Visa, Visa Electron, Mastercard, AMEX e Diners) o prepagata (PostePay) assegnata. PayPal tutela le informazioni dell’acquirente. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un’e-mail di conferma da PayPal. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto PayPal al momento dell’acquisizione dell’ordine. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto PayPal del cliente.

Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause. La prassi bancaria è che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario (non prima di 2/3 giorni lavorativi dalla sua esecuzione. Alcuni pagamenti esteri potrebbero essere accreditati in più giorni. La spedizione della merce avverrà solo dopo aver ricevuto il pagamento.

Dati per il bonifico:

c/c: ITALIAN EXPERIENCES
IBAN: IT 78 B 01005 01646 000000001407
BIC/SWIFT: BNLIITRR
Banca: BANCA NAZIONALE DEL LAVORO AG. 56 MILANO
Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/16 n. 100012345”).

Contrassegno

Questo metodo di pagamento è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia e solo per ordini di importo non superiore a 500,00 €. Il pagamento avverrà all’atto della ricezione dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Per le spedizioni in contrassegno è richiesto al Cliente il pagamento di un contributo di spedizione pari a 4 euro. Per importi superiori vi preghiamo di contattarci. Il pagamento viene effettuato al Corriere al momento della consegna della merce acquistata. Il pagamento dovrà essere eseguito solo con banconote o monete direttamente al corriere. Vengono accettate soltanto somme esatte, corrispondenti all’ammontare dell’ordine; non è prevista la restituzione del resto. Sempre solo per l’Italia si accettano anche assegni circolari (non bancari).

5.2 Fatturazione degli ordini

Per richiedere emissione della fattura si richiede di selezionare l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il Cliente è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

 

  1. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Italian Experiences non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da Italian Experiences, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente:

  • che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
  • che i prodotti all’interno della scatola siano integri ed in buone condizioni.

Eventuali danni agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente

  • con segnalazione al Corriere accettando il pacco con la specifica dicitura “RITIRATO CON RISERVA SPECIFICA: (indicare quale, ad es.) BAGNATO, ROTTO, APERTO, ETC…” .
  • con comunicazione a Italian Experiences attraverso il Servizio Clienti customer@itaexp.it, specificando l’ordine per il quale si sono verificati tali disguidi.

 Mancata Consegna

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere ritenterà la consegna per due volte e successivamente al secondo tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza.

Il cliente potrà contattare il Servizio Clienti del corriere secondo le modalità scritte  sulla nota di giacenza lasciata all’indirizzo indicato per concordare un appuntamento. Il cliente potrà indicare una data e una fascia oraria di consegna valide solo nelle 48 ore successive. Oltre questo termine verrano addebitati 10 euro di apertura pratica e 5,30 euro per la riconsegna.

In caso di impossibilità nell’eseguire la consegna anche nel giorno concordato i prodotti in oggetto dell’ordine saranno riconsegnati a Italian Experiences.

Decorsi i 30 giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati rispediti a Italian Experiences per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine d’acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Italian Experiences procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna.

La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, Italian Experiences procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione dei Prodotti a Italian Experiences e delle spese di custodia.

Note di consegna:

Per zone ZTL, in Italia verrà chiesto un contributo pari al 4% del valore della spedizione, per l’Europa del 6,3%.

Al fine di evitare la giacenza nei magazzini dei corrieri dei prodotti acquistati, suggeriamo di richiedere la consegna presso un indirizzo al quale sia presente qualcuno in orario lavorativo. Il corriere richiederà una firma al momento della consegna, nel caso non venisse trovato nessuno all’indirizzo indicato, i prodotti verranno posti in giacenza presso il deposito del corriere della zona e verrà lasciato un avviso nella casella della posta. Sarà cosi possibile poi contattare direttamente il corriere ed accordarsi per una nuova consegna.

Raccomandiamo sempre di inserire nell’apposito campo un numero di cellulare, in modo da poter essere contattati agevolmente per qualsiasi informazione relativa all’ordine.

La consegna della merce avviene “franco magazzino venditore”. Questa clausola inserita nel contratto di compravendita, indica che dal momento in cui la merce esce dal magazzino del venditore, tutte le spese relative al trasporto della merce, come pure i relativi rischi, gravano sul compratore.

Anomalie e Vizi nella Consegna:

Al momento della consegna dei prodotti, nel caso riscontrassi qualche anomalia (collo danneggiato, collo aperto, collo ammaccato, collo bagnato, collo distrutto, collo schiacciato, ecc…) ti invitiamo ad accettare il pacco dal Corriere con Riserva Specifica, ovvero indicandone il motivo , ad es. “aperto”, “collo bagnato”, sulla lettera di vettura.

Questo ci permetterà di risolvere la problematica più agevolmente richiedendo il risarcimento del danno al Corriere.

Una volta accettato il pacco con Riserva Specifica, scrivi subito una e-mail a customer@itaexp.it descrivendo quello che è successo e, se possibile allegando le foto del collo con anomalie.

  1. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Italian Experiences una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata via email all’indirizzo customer@itaexp.it seguita da una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata a:

c.a. Ufficio Resi e Rimborsi 
Italian Experiences s.r.l.

Viale Bianca Maria 35

20122 Milano

Il Servizio Clienti di Italian Experiences provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che sarà a cura del cliente.

Il Cliente dovrà poi occuparsi a sue spese di rispedire il bene acquistato a Italian Experiences entro 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
  • La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente.
  1. Italian Experiences non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  2. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Italian Experiences darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.
  1. In caso di esercizio del diritto di recesso Italian Experiences rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Italian Experiences di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Italian Experiences accerti:

  1. La mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato
  2. Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Italian Experiences. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

III. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola intatta in cui sono stati ricevuti.

  1. Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

– ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (incusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Italian Experiences e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Italian Experiences provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

  1. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Italian Experiences il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Italian Experiences il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha ricevuto la merce, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Italian Experiences non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Italian Experiences si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Italian Experiences promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni.

  1. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Italian Experiences s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.