COME SI FA A CATTURARE I SOLDI DEI BANDI PUBBLICI
La buona notizia è che sono reali e che oggi sempre più imprenditori sono consapevoli dell’esistenza di queste opportunità offerte da bandi nazionali e/o europei. La brutta notizia è che è sempre più difficile arrivare alla meta.
Parliamo per esperienza diretta, i bandi nazionali nel perfetto stile italiano di “ufficio complicazione cose semplici” sono paragonabili ad una anguilla da catturare a mani nude!
Vi spieghiamo il perchè e cosa possiamo fare per voi..
PROBLEMA NUMERO UNO
Anche se vengono preannunciati con mesi (a volte anni) di anticipo, non si sa mai SE e QUANDO saranno ufficialmente aperti e/o diventeranno accessibili. Avete capito bene, a volte vengono ufficialmente aperti ma la piattaforma non ti permette di accedere per scaricare la documentazione.
Anche dopo la loro pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, nessuno è in grado di sapere se passeranno giorni, settimane o mesi prima che il bando diventi operativo. Lo diventerà? Certo, ma quando? Questo problema coinvolge tutti indistintamente, incluse le agenzie di settore che offrono tutto il supporto necessario per partecipare ad un bando.
PROBLEMA NUMERO DUE
Ad aggravare ulteriormente la situazione succede quanto segue: dalla data di registrazione al bando e la dead line temporale per caricare online tutta la documentazione necessaria i tempi sono sempre più stretti.
In sintesi, all’improvviso e senza preavviso il bando diventa accessibile dandoti poi pochissimo tempo per compilare e caricare online tantissime pagine inerenti i requisiti richiesti.
E se pensi che le difficoltà siano finite qui ti sbagli, c’è un ennesima insidia da affrontare…
PROBLEMA NUMERO TRE
A prescindere dalle finalità del bando vengono sempre e comunque stanziati dei capitali disponibili fino ad esaurimento dei plafon. Cosa significa questo?
Che è FONDAMENTALE essere pronti con tutto prima di ieri, in modo da potersi candidare immediatamente all’apertura del bando depositando una documentazione che presenti realmente tutti i requisiti necessari per passare.
Perchè nonostante un tempo preventivamente dichiarato di enne giorni a disposizione per depositare i documenti, se al termine della prima giornata di richieste viene virtualmente consumato il budget stanziato, il bando chiude. Fine dei giochi.
UN’ALTRO ASPETTO MOLTO IMPORTANTE DA CONSIDERARE
Le agenzie che offrono supporto per l’adesione dei bandi, chiedono come onorario una cifra iniziale una tantum più un fee percentuale sul finanziamento ottenuto in caso di buon esito. E’ nel loro interesse primario portare a buon fine la richiesta di un cliente, così facendo ottengono molti più soldi e la reputazione necessaria per acquisire nuovi clienti grazie alla pubblicità garantita dallo stesso cliente soddisfatto.
Il loro problema interno è valutare una serie infinita di richieste su progetti che troppo spesso non sono per niente chiari e definiti o che non presentano i requisiti necessari per un buon esito.
LA NOSTRA SOLUZIONE E’ INTELLIGENTE E LUNGIMIRANTE
Analizziamo il tuo progetto e prepariamo per te con largo anticipo ogni componente della documentazione necessaria per partecipare ad un bando, in modo da non coglierti impreparato quando dovrai compilare i moduli necessari nel caso tu decida di partecipare autonomamente, o che ti verranno comunque richiesti dall’agenzia che ti seguirà passo passo per iscriverti sulla piattaforma. Non conosci nessuna agenzia che svolge questa particolare attività? Nessun problema, ti presenteremo noi al nostro business partner di fiducia.
Rientra nei nostri servizi una analisi preliminare sul progetto che intendi finanziare tramite un bando e sulla documentazione, laddove già esistente, che hai già preparato. Desideri maggiori delucidazioni, hai dei dubbi, contattaci senza esitare!
TI STIAMO ASPETTANDO
Contattaci ora per conoscere meglio i nostri format esclusivi ed avere maggiori informazioni sui nostri servizi.
chiamaci